...nei dintorni

Ascoli Piceno

Che sia la tappa di un viaggio lungo la costa delle Marche o meta d'elezione per una gita alla scoperta della città, Ascoli Piceno è un luogo dove storia, arte ed enogastronomia convivono, raccontando il bello che l'Italia sa offrire.

Saranno le dimensioni contenute del centro storico o i palazzi antichi in travertino, ma Ascoli Piceno conserva tutt'oggi il fascino ineguagliabile dei borghi del centro Italia dove il tempo sembra non essere passato. Le piazze signorili ed eleganti, le chiese storiche ricche di tesori, le torri e i campanili che ne punteggiano il profilo. Ad Ascoli Piceno cultura e fascinazione popolare non potranno che rubarvi il cuore.

Offida

Offida, antico borgo racchiuso dalle mura castellane del XV sec., è inserito tra I borghi più belli d'Italia. Posto su uno sperone roccioso tra le valli del Tesino e del Tronto, è noto per la laboriosa e paziente arte del delicato merletto al tombolo, tradizione antica, a cui è dedicato uno dei musei principali della città.

Il vasto piazzale panoramico all'ingresso del nucleo antico accoglie i resti della quattrocentesca Rocca, ai cui piedi si trova il Monumento alle Merlettaie. La lavorazione del merletto a tombolo è tuttora molto diffusa: non è raro infatti, passeggiando nel centro storico, scorgere nella penombra degli atri delle case signore intente al lavoro con i piccoli fuselli di legno. Il museo del merletto a tombolo (che dispone di un apposito percorso per le persone non vedenti), si trova all’interno dell’ottocentesco palazzo De Castellotti-Pagnanelli che, dal 1998, ospita anche il museo archeologico "G. Allevi", il Museo delle Tradizioni Popolari e la Pinacoteca comunale costituendo così un vero e proprio polo culturale.

San Benedetto del Tronto

Chiamata anche Riviera delle Palme, dicitura poi estesa anche alle località limitrofe della costa, richiama visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa; è una delle principali località turistiche delle Marche, grazie alle ampie spiagge sabbiose incorniciate nell’affascinante sfondo delle palme e degli oleandri, in grado di evocare meravigliosi scenari esotici.

Il Lungomare è costeggiato da lussureggianti giardini, una pineta, campi da tennis, una pista di pattinaggio e un edificio, la Palazzina Azzurra, storico locale della città, sulla foce del torrente Albula, che determina la fine del primo tratto, a sud del quale parte la zona più propriamente turistica, con stabilimenti balneari sulla spiaggia da un lato e ville e alberghi dall'altro lato della strada.

Grottammare

Grottammare è conosciuta anche come la "perla dell’Adriatico" e questo nome già porta con sé l’anima marinara del borgo. Località da sempre meta di viaggi della Riviera delle Palme, da oltre tre secoli è nota per la bellezza del suo paesaggio, per il suo mare e per le memorie storiche, artistiche e culturali che i visitatori possono scoprire durante il loro soggiorno.

Una splendida spiaggia costeggiata da palme, aranci e oleandri accoglie i viaggiatori, ma il cuore della marina è piazza Kursaal: situata a nord della città, si affaccia direttamente sulla spiaggia per confluire poi nel Viale Marino, dove le palme e la pavimentazione in porfido e marmo di carrara esaltano le bellissime ville liberty di inizio Novecento. Paese da ammirare ma anche da vivere, Grottammare, che, con le sue tante iniziative, offre un ricco programma di eventi e manifestazioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

....e sarai avvisato su nuove offerte e promozioni!

Contattaci via whatsapp Contattaci via telefono Richiedi preventivo