Il borgo di Ripatransone sorge su un colle a 494 metri sul livello del mare, a 12 Km dal mare Adriatico e si estende su un territorio di circa 74 Km quadrati. È detto “Belvedere del Piceno” per l'ampia visione panoramica che offre.
Ripatransone è stata insignita ormai da diversi anni del marchio di qualità turistico-ambientale della Bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano.
Città d'arte che vive soprattutto di turismo, con numerose strutture museali, il Vicolo più stretto d’Italia, lo storico teatro Luigi Mercantini, bellissime Chiese, l’Anfiteatro delle Fonti e splendide piazze come Piazza XX settembre, Piazza Donna Bianca de Tharolis e Piazza Ascanio Condivi.
Evento assolutamente da non perdere a Ripatransone è “Il Cavallo di Fuoco”, rievocazione storica che si ripete ogni anno dal 1682, la domenica dopo Pasqua: si tratta di uno spettacolo pirotecnico unico nel suo genere.
Città d’arte, ma anche Città del vino e dell’olio, grazie alla qualità dei prodotti che il territorio offre. A tal proposito, a Ripatransone sono tante le possibilità per degustare prodotti tipici locali nelle numerose cantine e realtà agricole presenti nel territorio.
Nel paese ci sono poi tutti i servizi utili per i turisti: ristoranti, bar, pizzeria, enoteca, minimarket, tabaccheria, ferramenta, banca, farmacia, forno, macellerie, gastronomia, ufficio turismo.